Il Percorso terapeutico
Analizzando e valutando tutte le informazioni emerse nei primi colloqui, definiremo insieme gli obiettivi. Successivamente delineero`un progetto terapeutico che sarà individuale, adattato alle tue esigenze personali.
Riceverai delle informazioni utili riguardo il tuo disturbo psicologico e i meccanismi che lo rafforzano. Quindi verrai allenato a prendere consapevolezza del tuo funzionamento mentale e ad utilizzare delle tecniche specifiche per gestire il tuo disagio. Tramite una collaborazione attiva svilupperemo strategie che possono indirizzarti alla risoluzione dei tuoi problemi. Grazie ai colloqui terapeutici e agli esercizi comportamentali imparerai a valorizzare le tue risorse, potenzieremo le tue capacità con lo scopo di diminuire le difficoltà, trovare delle soluzioni ai problemi rilevati e porre le basi per un processo di cambiamento.
La terapia prevede il tuo coinvolgimento attivo, ciò significa che dovrai impegnarti anche al di fuori delle sedute con dei compiti precedentemente stabiliti e concordati.
L'intervento permette di sbloccare la situazione problematica in tempi brevi. La durata della psicoterapia dipende tra l'altro dal disturbo, dalla gravità del problema, dalla richiesta e dal percorso individuale.
Dott.ssa Ada Patuto
Iscrizione n° 916, sez.A dell'Ordine degli
Psicologi della Regione Umbria
Via dei Filosofi 23 C - 06121 Perugia
tel. 349 07 26 115 - ada.patuto@psicologo-perugia.it
Sito
internet autorizzato dall'Ordine degli Psicologi dell'Umbria,
nulla-osta pubblicità sanitaria
(rif. prot. 0004746 del 19 dicembre 2013)
Copyright © 2014 Patuto Ada. Tutti i diritti riservati.